martedì 14 ottobre 2014

Twilight- Stephenie Meyer


TITOLO: Twilight
AUTRICE: Stephenie Meyer
EDITORE: Fazi editore

TRAMA: la giovane Bella Swan si trasferisce da Phoenix a Forks, a vivere col padre, per evitare di dover seguire madre e patrigno in trasferimenti continui a causa del lavoro di lui. Forks non è esattamente un paradiso tropicale: probabilmente è la zona più piovosa degli Stati Uniti, dove ogni minimo raggio di sole è un avvenimento. All'inizio questo sembra essere il problema più grande di Bella, ma poi conosce i Cullens, anzi, diciamo che si scontra con uno di loro, Edward, il quale inizia ad evitarla apertamente. Ma un giorno, Edward le salva la vita in un modo che ha del miracoloso e da lì a scoprire la verità il passo sarà breve per Bella: i Cullens sono vampiri e l'attrazione che prova per Edward è forse la cosa più pericolosa che poteva provare in vita sua...

LA MIA ESPERIENZA: disclaimer: in questo post non sarò diplomatica, né oggettiva. Ci sarà la mia opinione nuda e cruda. 
Perché leggi Twilight? E' stata la domanda più ricorrente delle ultime settimane. Sì, settimane perché ci ho messo tantissimo a finirlo. E la risposta era sempre: sono curiosa di sapere perché ha avuto tanto successo. E poi volevo recuperare quello che sembra essere stato un punto di non ritorno della letteratura urban fantasy. Sicuramente molti altri prodotti sono stati pubblicati sulla falsariga di questo e volevo leggerlo. Beh. Sono stata accontentata.

Prima di tutto, ci ho messo tantissimo a finirlo perché mi ha annoiato a morte. La vita interiore di Bella, la prima persona narrante, è pari a quella di un criceto. O meglio, dei cani di "Up" (avete presente: "scoiattolo!!") dato che si sveglia solo alla parola "Edward". E dato che i suoi pensieri sono la parte principale del libro... ecco fatta la noia mortale.


(adoro UP e questi cani sono molto più svegli in realtà)


Come vampiri, non si fa altro che dire quanto siano belli, quanti siano fighi ed immortali, senza spiegare granché della natura vampirica (almeno nel primo libro, ma non mi addentrerò a leggere gli altri per scoprirlo). E poi... lo sapete tutti via... brillano al sole. Luccicano. Sembra il potere di una winx. Ma su questo sono stati versati fiumi e fiumi di critiche e non approfondirò quanto tutto ciò sia assurdo. E non perché non si possa cambiare le cose, ma si sente che la Meyer ha attinto a qualcosa, insomma, bene o male ha potuto avvalersi di secoli di letteratura vampirica e questa versione qui... beh, è un po' da centro commerciale via, una di quelle versioni edulcorate per famiglie che vengono vendute nelle feste di Halloween dei suddetti.

E poi veniamo al dunque, a questa storia d'amore così famosa... Premetto che credo di avere quei 20 anni di troppo per leggere questa romance, ma vogliamo parlare del rapporto morboso tra Bella ed Edward? Del vampiro che la guarda dormire perché è l'unico momento in cui può capire ciò che pensa, dato che la nostra parla nel sonno? O del fatto che Edward compare sempre all'ultimo momento, da vero principe azzurro su una Volvo argentata, per salvarla? Per non parlare di Bella che sa stare a malapena in piedi (ma perché poi? Se viene spiegato negli altri libri, ditemelo) e di Edward che la porta in spalla per gran parte del tempo? Prendiamo una delle loro conversazioni: dopo essersi stranamente innamorati (di lui sappiamo solo che è un figo spaziale, di lei che profuma in modo irresistibile per lui, finito lì), non fanno altro che dirsi quanto tengono l'uno all'altro, quanto si amano, quanto lui veglierà su di lei. Sinceramente, mi hanno fatto venire il diabete, eppure ormai si deve essere capito che amo le storie d'amore romantiche, ma questa... Per me, e qui farà un paragone forte dato che li detesto, è più stucchevole e inconsistente di un marshmallow!

E in fondo al libro arriviamo a quello che avevo sentito dire essere il tormentone della saga: ti prego fammi diventare un vampiro... Comprensibile, dato quanto sono belli belli in modo assurdo i nostri. Chissà se con la trasformazione Bella supererà anche i suoi problemi di equilibrio...

Ridiamoci su!
Dedicato ai nostri vampiri stilosi...


Non leggete questo libro se avete raggiunto i limiti di età per farlo. ;-)