mercoledì 6 febbraio 2013

Prefazione e note sull'autrice

Ciao a tutti!
Grazie per essere venuti a vedere questo nuovo blog. Nuovo, nuovissimo, appena uscito dalla scatola! Ho pubblicato un blog per poter recensire i libri e gli ebooks che leggo. Sono una trentenne (ancora per diversi anni) che si è sempre ritenuta un piccolo topo di biblioteca. Ho letto fin da quando ho imparato a farlo e non ho nessuna intenzione di smettere! Fra la famiglia e il lavoro, mi ritaglio sempre lo spazio di leggere almeno qualche pagina. Non pretendo di essere un'esperta, ho studiato letteratura ma la vita mi ha portato a fare altro e gli strumenti del critico li ho lasciati sui banchi dell'Università. Ciò che mi propongo di fare è di dirvi la mia opinione, cosa mi è piaciuto e cosa no e magari stimolare la curiosità a leggere dei testi che non avreste mai preso in considerazione!

Ci sono dei generi in particolare che troverete su questo blog? I miei gusti di lettura sono piuttosto ampi, amo il genere fantasy e la letteratura inglese (soprattutto se di qualche secolo fa) in modo particolare, ma non mi dispiace sperimentare. Ho avuto il mio "periodo fantascienza", il momento delle letture "culinarie" e non disdico la letteratura per l'infanzia. Insomma, no boxes here!

Perché il titolo? Se avete letto "Piccole donne", sicuramente ricorderete il rifugio di Jo March: una soffitta dove poteva ritirarsi a leggere e scrivere, lontana dalla sorelle e dal mondo. Ho sempre pensato che ogni lettore dovrebbe avere una soffitta del genere, un luogo magico fuori da questo mondo, dove vivere le storie scritte da altri e magari cimentarsi nella stesura delle proprie. E anche il blog per me ha questa funzione: un posto dove scappare per un attimo dalla mia impegnatissima vita e respirare un po' il profumo delle pagine dei libri.

A proposito, ho appena comprato un Kobo, il mio primo ebook reader. Premetto che di tecnologia non ne so niente, quindi non saprei recensire un prodotto da quel punto di vista. Ma questo acquisto mi ha rivoluzionato la vita, per cui sono diventata appassionata di ebook oltre che di libri tradizionali. Non avranno il profumo della carta stampata, ma molti altri vantaggi, fra cui quello di poter sperimentare generi diversi senza l'ansia del "e se non mi piace?" e del dover tenere il libro sullo scaffale lo stesso...

Ecco qua, due parole le ho già scritte! A presto!

1 commento:

  1. In bocca al lupo per questa nuova avventura del web!!!!
    Ti seguo con molto piacere!
    Ai prossimi post.... ^ _ ^
    Eleonora

    RispondiElimina