AUTRICE: Joanne Fluke
TITOLO: Chocolate Chip Cookie Murder
EDITORE: Kensington Hardcover ISBN 0-7582-1350-6
LA TRAMA: Hannah Swensen vive nel Minnesota, in una piccola cittadina chiamata Lake Eden. Hannah è una pasticciera, cucina biscotti e cerca di cavarsela tra una madre invadente che cerca di accasarla con ogni uomo single in città, una sorella bellissima e perfetta e un gatto arancione che le tiene compagnia. La calma della cittadina è scossa però da un crimine inaudito prima: uno degli abitanti più conosciuti e amati, il lattaio Ron, viene trovato morto sul retro della pasticceria di Hannah, con un foro di proiettile in pieno petto. Il cognato di Hannah, poliziotto in odore di promozione, inizia subito ad investigare, ma si sa che niente apre di più il cuore delle persone dei biscotti fatti in casa...
L'AUTRICE: Come Hannah Swensen, Joanne Fluke è cresciuta in una piccola cittadina del Minnesota, dove i vicini erano gentili, gli inverno feroci e il più grande scandalo fu vedere della biancheria maschile non identificata fra il bucato di una giovane vedova. Insiste nell'affermare che ci sono davvero 10.000 laghi e che la zanzara NON è un uccello tipico dello Stato.
Mentre perseguiva la sua carriera di scrittrice, è stata: un'insegnante di scuola pubblica, una psicologa, una musicista, l'assistente di un detective privato, una segretaria aziendale, legale e farmaceutica, una cuoca, una fiorista, un'organizzatrice di eventi, una consulente informatica di un defunto sistema operativo, l'assistente di produzione di un quiz televisivo, metà di un team di scenografi con suo marito, una madre, una moglie e casalinga.
Adesso vive nel sud della California con suo marito, i figli di lui, i figli di lei, i loro tre cani, un gatto tigrato anziano e molti topi rumorosi in soffitta.
http://www.murdershebaked.com/
LA MIA OPINIONE: Quanto mi è piaciuto questo ebook! L'ho comprato approfittando di una campagna sconti di Kobo e non me ne sono pentita neanche per un attimo. Come ho già scritto, avevo letto l'anteprima e mi ero trovata immersa nella storia prima ancora di aver finito il primo capitolo, tanto che l'ho acquistato immediatamente. E' un giallo carinissimo, molto comfy, senza emozioni forti, ma dal tono rassicurante e gradevole. La protagonista è un personaggio così umano e reale da poter dire di averla conosciuta in persona: di certo non la preferita della madre, in sovrappeso e con capelli rossi e crespi, perennemente comparata alla sorella bionda, sposata e perfetta; oltre a non essere "sistemata", Hannah se ne va in giro con abiti di seconda mano e scarpe da tennis vecchie ai piedi. Il suo compagno d'appartamento è un gattone arancione trovato sulla porta di casa, piuttosto mal ridotto e cieco da un occhio. E' stato a questo punto che ho deciso di comprare il libro, ancora prima di arrivare al primo omicidio!
La trama è assolutamente scorrevole e ben scritta, non ho trovato pecche. Alla scoperta dell'assassino ci si arriva insieme alla protagonista, ma non è così impossibile sospettare della persona giusta una volta ottenuti dei dettagli in più. Diciamo che non è il classico giallo dove il lettore viene sfidato, quanto una piacevole lettura di svago per pomeriggi piovosi. Il bonus: le ricette dei biscotti che vengono menzionati nel libro!
STELLA STELLINA: 5 su 5 nel suo genere
Nessun commento:
Posta un commento