lunedì 13 gennaio 2014

Agatha Raisin and the quiche of death- M.C. Beaton

















TITOLO: Agatha Raisin and the quiche of death  (ed. italiana Agatha Raisin e la quiche letale)
AUTRICE: M.C. Beaton
EDIZIONI:  Robinson (ed.italiana Astoria)

TRAMA: Agatha Raisin, cinquantenne dal carattere difficile, decide di cambiare vita: chiude la società di PR, lascia Londra e si trasferisce nei Cotswolds, un'area di pittoresca bellezza nel cuore dell'Inghilterra. Carsely, il piccolo e perfetto villaggio dei suoi sogni, è sublime: gli abitanti sono stravaganti e gentili, il cottage comprato da Agatha è scomodo al punto giusto, abbondano i vestiti a fiori, tipo Laura Ashley, e la cordialità è un po' di facciata. A Londra non si era accorta di non avere amici, ma giunta a Carsely si ritrova sola e isolata. Donna attiva e prepotente, Agatha non si accontenta di inserirsi nella nuova comunità ma vuole diventare anche popolare. Come fare? Partecipare a una gara culinaria. E se non si è in grado di cucinare? Andare a Londra e comprare un'ottima quiche. E se il giudice della gara muore mangiando la quiche? Ingiustamente accusata di aver provocato una morte e giustamente additata per aver imbrogliato, Agatha investiga... "Agatha Raisin e la quiche letale" è il primo libro dedicato all'eccentrica investigatrice: una serie ironica e leggera, intelligente e sarcastica. (tratto da ibs.it)

LA MIA OPINIONE: Ho letto questo libro in inglese perché ignoravo che esistesse in italiano, ma anche perché trovo questi romanzetti degli ottimi modi per esercitarsi in inglese divertendosi. Io li darei a scuola. Ne ha parlato un sacco la Leggivendola, quindi passando non casualmente dalla Waterstone su Piccadilly mi sono voluta deliziare con questo libriccino. Ora, a tutti i booklover consiglio assolutamente di andare a Londra alla mega Waterstone, che sì sarà mainstream, ma sono quattro cacchio di piani di libri E un bar/ristorante dove potersi godere un ottimo piatto di salmone, un thé e sfogliare i propri libri. Che se si pagano prima, ti danno uno sconto da usare al bar (wink wink).
Ok, ho divagato, tornando al libro, si tratta di un cozy crime, ovvero questi gialli molto leggeri che regalano un sorriso sulle labbra pagina dopo pagina. Ma non solo. Devo dire di essere rimasta stupita da questa autrice, capace sì di mettere su un romanzo piacevole e scorrevole, ma anche di creare dei personaggi assolutamente a tutto tondo e avvincenti. Agatha è tutto tranne che "carina"; più avanti andavo con la lettura e più dicevo: "che stronza!". Uno squalo londinese che si ritrova in un mondo all'apparenza idilliaco ma con le sue ragnatele. L'inglesità è assicurata, il divertimento pure, è un giallo vero, nel senso che si può arrivare con tutti gli indizi all'assassino, perciò è stato promosso a pieni voti. Oltretutto regala uno squarcio di Inghilterra che adoro, la zona dei Cotswolds, riprodotta fedelmente tanto da tradurre graficamente anche l'accento locale. Non nego di aver pensato più di una volta nella vita di fare un passo del genere, di lasciare tutto e di andare a vivere là. Se lo farò mai... mi assicurerò di saper cucinare una quiche decente prima!!

Consigliato per lo spasso e per la tridimensionalità della trama e dei personaggi, assolutamente non scontati. I libri della serie sono tanti, perciò il divertimento è assicurato per un bel po' di tempo!!

IN DUE PAROLE: british e avvincente

1 commento:

  1. ciao, io mi sono subito innamorata di questo personaggio. amo dove vive e tutto quello che la circonda.

    RispondiElimina