martedì 26 marzo 2013

Bologna Children's Book Fair, ecco le ultime novità e tendenze nel panorama editoriale per ragazzi . libreriamo.it - recensioni libri

Bologna Children's Book Fair, ecco le ultime novità e tendenze nel panorama editoriale per ragazzi . libreriamo.it - recensioni libri


Ed ecco tirate le somme della fiera dei libri per ragazzi che amo di più. Mi ricorda quando da studentessa entravo grazie agli insegnanti di traduzione, intrufolandomi come "addetta ai lavori", raccogliendo materiale per la mia tesi e sperando un giorno di lavorare in quell'ambiente... Ebbene, nulla di tutto questo è accaduto, nonostante ciò mi piace comunque seguire le evoluzioni del settore.

Come potete evincere dall'articolo, anche questo da Libreriamo (mi piace quel sito!) ci sono alcune novità proposte dagli editori, altre, francamente, non mi sembrano così "nuove". 
Il concetto di abbinare i sensi alla lettura è veramente sfruttato da tanti anni, mi ricordo con tanta tenerezza la linea Beccogiallo di Mursia Editore, con profumazioni delicate e golose e anche con audiocassetta in alcuni casi. La mia esperienza di piccola lettrice "sensoriale" fu assolutamente vincente, dato che ancora oggi li tengo come preziosi ricordi sullo scaffale, l'essenza ormai solo un vago ricordo tra le pagine piene di bellissime illustrazioni. Per cui libri così ben vengano, ma per carità, esistono almeno almeno da 25 anni! Per non parlare poi dei libri tattili per la primissima infanzia... Detto questo, non ho ancora visto i prodotti in questione, chissà che non presentino innovazioni vere e proprie. Sospendiamo il giudizio...

Mitologia, mitologia, mitologia, chissà perché invece di puntare sulle storie nuove si torna a quelle di 2000 anni fa! Sto scherzando, io che a otto anni ho chiesto disperatamente un libro di miti greci (peccato avessi puntato un tomo da universitari... molto più accorti i miei che mi regalarono la versione illustrata della Giunti Editore). Si riconferma un campo da cui attingere a piene mani.

E veniamo a quello che mi ha attirato di più, Una bambina e tanti animali di Caterina Bernardi edito da Salani e, a quanto scrivono nell'articolo di Libreriamo, abbinato a un coupon per visitare la fattoria dove le storie sono ambientate. Questo tipo di coinvolgimento del lettore e della sua famiglia è a mio avviso geniale per poter condividere tutti assieme un'esperienza di lettura (sarebbe magnifico se la famiglia intera leggesse quel libro e si recasse in visita con quel background comune... Già mi vedo genitori e figli fare a gara a riconoscere gli animali protagonisti del libro e giocare insieme creando quel legame che a volte fatichiamo a creare con i nostri familiari). 
Quante volte, noi lettori fantasy siamo andati in brodo di giuggiole nel vedere dal vivo i luoghi di Harry Potter o abbiamo sognato di farlo? E quanti turisti si recano a visitare il paese dei loro libri preferiti per rivivere la magia della storia? Quindi devo dire, bella idea, complimenti e ne seguirò le evoluzioni con piacere!

Nessun commento:

Posta un commento