mercoledì 20 marzo 2013

I sette accorgimenti per diventare lettori forti . libreriamo.it - recensioni libri



I sette accorgimenti per diventare lettori forti . libreriamo.it - recensioni libri


Articolo interessante per aumentare il nostro "tasso di lettura".

A dire il vero, non concordo su alcuni punti.


Per esempio il numero 3: Ricorda che non è una perdita di tempo,  non credo sia una motivazione realistica per non leggere. Ovviamente posso parlare per me, per l'esperienza che ho del mondo. Ritengo invece che una delle più comuni sia "è faticoso", perché leggere non è un'attività passiva come la visione della tv. Per ovviare a quello che scrivono nell'articolo, si potrebbe dire: fatelo insieme. Leggete lo stesso libro, tu e lui, tu e tuo fratello, tu e la tua compagna di banco. E poi scambiatevi le opinioni. Trovo che una delle cose più social che si possa fare sia parlare di qualcosa che si è letto!



Punto 6: gli audiolibri. Personalmente non ne ho esperienza perché ho una soglia di attenzione bassa nell'ascolto passivo. Ritengo però che siano uno strumento potentissimo per gli affetti da dislessia o chi ha problemi alla vista. Altrimenti, non saprei dire se possono aiutare a fare di un lettore svogliato, un lettore "forte", come lo definiscono nell'articolo.



Punto 7: il premio dopo aver letto un libro lo ritengo al pari di un dolcetto a fine dieta. Non mi invoglia a rimettermi a dieta! Invece scrivere un blog può aiutare, eccome... ;)

Nessun commento:

Posta un commento