Titolo: Libriomancer
Autore: Jim C. Hines
Editore: La ponga
Trama: il credere di tante persone in una stessa cosa, la rende reale. Ecco la base della magia nel mondo dei libromanti, maghi dotati del potere di attingere a questo pozzo di energia per estrarre dai libri più famosi oggetti, incantesimi, animali... Il tutto è regolato dalla società dei Portatori, che si occupano anche di arginare eventuali pericoli derivanti dall'uso improprio della magia. Uno di questi, Isaac, bibliotecario e Portatore già rimosso dal servizio attivo, si trova un giorno a dover fronteggiare un attacco dei "luccicanti", vampiri usciti dai libri di Stephenie Meyer, con i quali doveva essere in corso un trattato di non belligeranza... E' il segno che qualcosa è sfuggito al controllo dei Portatori. Isaac dovrà indagare su chi sta cercando di scatenare una guerra globale tra il mondo magico e quello umano usando il potere dei libri.
La mia esperienza: immaginate di leggere il vostro libro preferito. Quante volte avete udito le voci dei personaggi come se fossero vere? Quante volte avreste voluto infilare la mano tra le pagine e tirare fuori di lì l'Auryn o l'Unico? Oppure poter accarezzare Grattastinchi? Questo romanzo è il sogno di ogni appassionato lettore, perché non solo dice che tutto questo è possibile, ma anche che a farlo siamo proprio noi, i "topi di biblioteca", capaci di passare ore a leggere e ad immaginare altri mondi, possibili Portatori. Questa storia è proprio un grande omaggio a tutti noi, perciò è una figata in maniera indegna! L'idea è originale, il ritmo appassionante e degno di un thriller, le citazioni una lisciata di pelo alla letteratura in generale, ai generi fantasy e fantascienza in particolare, in quanto i preferiti del protagonista. Insomma, piccoli lettori crescono. E sparano, con spade laser...
Detto questo, vi consiglio di provarlo assolutamente, magari in e-book, nonostante la prima edizione possa essere un po' trascurata dal punto di vista della traduzione e dei vari refusi che si trovano a giro per il testo. Dalle altre mie recensioni, emerge chiaramente quanto mi irritino durante la lettura, ma in questo caso devo dire che pubblicare un romanzo Urban Fantasy di tale livello in Italia è già di per sé un'impresa eroica. Spero che la seconda edizione sia più soddisfacente anche sotto questo punto di vista.
Questo il sito su cui trovare cartaceo e digitale: La ponga
In due parole: libri e spade laser
Questo il sito su cui trovare cartaceo e digitale: La ponga
In due parole: libri e spade laser